sculture - Roberta Cipriani

Vai ai contenuti
                                  
sculture


La Superdonna (foto 1-4)
Superdonna emerge da tutta la sua materia per diventare quasi eterea, quasi una Madonna,  portatrice con grande forza e fierezza di dolore e sofferenza e nello stesso tempo di Vita e Amore. I capelli lunghi fino a terra rappresentano il suo passato (vita precedente) che non l'appesantiscono ma anzi le donano forza e dignità. Il suo ventre (parte azzurra) è fonte di vita ed è rappresentato dal "Seme della vita".

L'Uomo devoto (foto 5-6)
Così come me lo immagino è eternamente devoto alla donna (Dea Madre) per la vita che gli ha donato e per l'Amore che è in grado di generare. Lui è forte e muscoloso ma ha bisogno di stare vicino alla terra perché è molto legato all'elemento della materia.

Ali d'angelo (foto 10-11)
Per chi non sa volare lontano in un mondo più leggero. Anche in questa scultura abbiamo due aspetti: una parte "ali d'angelo" e dall'altra un bacino femminile che mostra la sua capacità di contenere, di avvolgere.

La Primavera (foto 13-15)
Simboleggia la fioritura primaverile dopo il letargo invernale, il risveglio della natura dopo una totale mummificazione (vedi l'altra parte della scultura).

Dragangelo (foto 7-9)
Il Bene e il Male, la luce e le tenebre, il giorno e la notte (lo Ying e lo Yang) mostrano la loro faccia ma sono comunque coesistenti (così come nella vita).

Lo Gnomo (foto 12)
Lo Gnomo è uno spirito della Terra che si erge per trovare la luce.
Fonte di drago (foto 16-17)
E' una fonte di conoscenza spirituale infinita.

L'Angelo con le radici (foto 28-30, 43-44)
E' un angelo incarnato nella Terra e rappresenta il mio percorso spirituale; il mio passaggio da un mondo eterico a un mondo terreno. Il messaggio che porta è molto più forte e radicato in questa terra.

I quattro elementi fondamentali della vita: Fuoco, Acqua, Aria, Terra.  (foto 18-24)
Il mondo è composto da quattro elementi e in ognuno ne riconosciamo il loro totale potere. Essendo io Ariete mi riconosco più nell'elemento del fuoco ecco che le mie dita sono un tutt'uno con le lingue del fuoco.

La Vedetta (foto 33-35)
La Vedetta è uno spirito di protezione che è sempre con noi e ci guida.

Fusione d'amore (foto 31-32, 41-42)
Fusione d'amore è una fusione di due anime, un intreccio tra il maschile e femminile  (intreccio che forma nella base lo Ying e lo Yang, il maschio e femmina nella cultura cinese) dove la parte maschile in senso di protezione avvolge lei che teneramente si appoggia a lui.

L'Aquila (foto 36)
è colei che domina diversi piani terreni e sa vederne anche altri.

Onde di forme luminose (foto 37)
Onde di forme luminose che accolgono le mie sculture.
Il senso di queste sculture (tutte) è di modificare la materia, chi le osserva ne percepisce l'essenza che va a modificare l'Anima creando un nuovo stato di coscienza che è in grado di cambiare il nostro corpo eterico.

Contenitore dell'Io (foto 38)
Altro non è che un contenitore del mio Essere che ha preso la sua forma e colore e che vuole proteggerlo.

L'Albero della Vita (foto 45-46)
L'Albero della Vita rappresenta il nostro percorso sulla Terra, che dalle radici terrene bruciando la nostra stessa vita ci riconduce alle nostre origini celesti, così come il Fuoco che bruciando la materia sulla terra si riconginge al Divino.

____________________________________________________________________________
Torna ai contenuti